Eventi Pavia

blog

Torta all’acqua con crema di latte e frutti di bosco

0 49

Torta

Avete voglia di fare un dolce? Non sapete cosa fare?  Ecco un’idea per qualcosa di diverso e leggero: la torta all’acqua. Niente burro, niente uova, niente latte. Cosa ne pensate?

Ingredienti per la torta

  • 375 ml di acqua
  • 200 gr. di zucchero
  • 360 gr. di farina 00
  •   70 gr. di olio di semi
  •     1 bustina di lievito per dolci
  • Aroma a scelta (buccia di limone, arancia, lime, vaniglia)

Miscelate acqua e olio in un contenitore; in una terrina, o nella ciotola della planetaria, setacciate la farina, lo zucchero, il lievito e l’aroma scelto. Aggiungete a filo la miscela di liquidi agli alimenti secchi amalgamando il tutto con le fruste elettriche, a mano o con la frusta a filo della planetaria. Rivestite una tortiera (la mia era diam. 22) con la carta a forno, versateci l’impasto e ponete in forno caldo per ca. 45 min. a 180°. Non aspettatevi che diventi dorata, non essendoci uova, avrà sempre un colore molto chiaro. Fate comunque la prova stecchino.

A quel punto sfornate la torta e lasciatela raffreddare.

Preparate nel frattempo la crema di latte:

  • 400 gr. di latte intero
  •      1 cucchiaino di miele
  •   80 gr. di zucchero
  •   40 gr. di amido di mais
  • 200 gr. di panna fresca
  • Bacca di vaniglia o altro (io ho messo buccia di lime e zenzero)

Scaldate 300gr di latte con l’aroma scelto e lo zucchero, al bollore aggiungete il miele. A parte stemperate l’amido di mais con il rimanente latte, aggiungetelo al latte caldo e fate addensare la crema, riportandola al bollore. Toglietela dal fuoco, versatela in un contenitore e ricopritela con la pellicola alimentare a contatto in modo che non si formi la crosticina. Lasciatela raffreddare completamente.

Montate la panna ben soda. Quando la crema sarà fredda e compatta, ripassatela con le fruste elettriche, poi incorporate a mano la panna. Ponetela in frigorifero per qualche ora, in contenitore chiuso oppure ricoperta dalla pellicola (non a contatto).

Riprendete la torta raffreddata , dividetela a metà e cominciate a farcire l’interno con la crema al latte.

Procedete ricoprendo poi tutta la torta con la crema, bordo compreso (se la superficie risulta “bombata”, tagliate la “cupola” in eccesso con un coltello per livellarla) e guarnite con i frutti di bosco. La parte di torta che avrete tagliato potete ridurla in grosse briciole e applicarle ai bordi della torta.

Un consiglio: preparatela in anticipo, almeno un giorno prima. In questo modo l’impasto (che è molto compatto) si ammorbidirà grazie alla crema e alla frutta.

Godetevi questo dolce fresco ed estivo e ditemi se vi è piaciuto:)

                     Torta

La Cucina dei Pastrugni

BonAppetour

L'Autore / 

Oggi Bloggo Io!!!
Oggi Bloggo Io!!!

"Oggi bloggo io" è uno spazio pensato per dare la possibilità a chiunque ne abbia voglia o necessità, di sfogarsi, esprimere un parere, chiedere o dare un consiglio o semplicemente condividere una ricetta o una barzelletta, quindi ...DI SCRIVERE! Ti è mai capitato di pensare "io la penso così, chissà gli altri" o "questa cosa non mi piace e vorrei urlarlo al mondo!" o più semplicemente "finalmente ho trovato il segreto per far bene questa torta" oppure "oggi ho fatto un bell'acquisto, che ne dite?" Insomma..TU sarai l'autore e TU sceglierai l'argomento. Come fare? Manda il tuo blog, corredato possibilmente da una o più immagini relative all'argomento, a: blog@paviainunclick.com ; lo leggeremo e ti faremo sapere se e quando verrà pubblicato, restando ben inteso che i contenuti non dovranno essere contrari al buon costume, volgari o offensivi!! Devi anche dirci se vuoi che compaia il nome reale o il tuo nickname, consapevole che verrà visualizzato sul portale "Pavia in un click", sulla pagina Facebook ufficiale dello stesso e sulla relativa APP "Pavia". Ora tocca a te! Diritto d'autore. L'autore garantisce che il materiale fornito non viola in alcun modo la legislazione sul Diritto d'Autore e solleva Pavia in un click da ogni eventuale responsabilità, riguardo al materiale di testi/foto/audio/video che invierà.

Commenta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato *

cinque × 5 =

Scarica l'APP gratuita e scopri Pavia sul tuo smartphone..Monumenti, Storie, Meteo, Eventi, Negozi e..sconti sempre con te !!
icona apple store icona google play Banner comitato centro storico

Ultime dal blog

Prossimi Eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

I Nostri Amici